“Vere Storie Vere”, la mostra che racconta il mondo attraverso gli scatti di grandi fotoreporter (FOTO)

Pubblicato su RADIO ANTENNA BORGETTO in: CRONACA



Dal matrimonio combinato in Mozambico alla scottante vicenda delle vedove bianche in India, dalla scelta di un giovane italiano di dedicarsi alla pastorizia alla tragedia della perdita della memoria, a causa della demenza. VERE STORIE VERE rivela attimi di vita diventati istantanee immortali attraverso una fotografia, grazie alla professionalità e sensibilità di 8 tra i più famosi autori italiani che collaborano con TravelGlobe. Bruno Zanzottera, Vittorio Giannella, Graziano Perotti, Giovanni Tagini, Emanuela Ricci, Fabiola Giuliani, Guglielmo Nicolazzo e Monica Mietitore, saranno i protagonisti di una mostra fotografica alla casa delle arti-Spazio Alda Merini (via Magolfa, 32), dal 4 al 6 giugno 2018, inserita all’interno della Milano Photo Week.
Dopo il successo di 4° Onora la Madre (Terra) che celebrava il Pianeta Blu in tutta la sua meraviglia negli Spazi di Seicentro e MAIO (Museo dell’arte in ostaggio) a Cassina de’ Pecchi, sempre nell’area milanese, ora è tempo di parlare degli esseri umani e della forza e coraggio con cui ogni giorno affrontano le sfide dell’esistenza. Nessuna posa artificiale o costruita, solo istanti rubati con la massima naturalezza.
La formula ricorda quella Word Press Photo: 6 foto per ogni autore, corredate da una breve descrizione del lavoro e una biografia del fotografo. A parlare saranno poi le immagini, in questo caso quella di 8 autori con un totale di 48 lavori. Diversi i temi trattati che spaziano dall’ecologia, alla solidarietà, fino al ritorno ai lavori di una volta.
L’inaugurazione della mostra è prevista per il prossimo 4 giugno dalle ore 20 alle 22, mentre il 7 giugno, alle ore 20, gli autori prenderanno parte a una serata di approfondimento, durante la quale racconteranno le loro opere nei dettagli.
Gli orari
• Lunedì 4/6: inaugurazione ore 20-22
• Martedì 5/6: 10-13/15-20
• Mercoledì 6/6: 10-13/15-22
• Giovedì 7/6: 15-20/20-22 serata tematica con la presenza dei fotografi
• Venerdì 8/6: 15-20
• Sabato 9/6: 11-19
• Domenica 10/6: 11-19

Casa delle Arti – Spazio Alda Merini

Alda Merini abitò in Ripa di Porta Ticinese 47 fino alla sua morte nel 2009, ma questo spazio in via Magolfa 32, nella ex tabaccheria comunale, è apparso subito perfetto per l’allestimento della sua casa- museo. Si trova nella zona dei Navigli che tanto cara era alla poetessa che vi era nata e vissuta e ha aperto nell’ottantesimo anniversario della sua nascita, nel 2011. Disposto su 120 mq in due piani, vanta una zona dedicata all’Atelier della Parola, un laboratorio di poesia che organizza corsi per i giovani. Al piano superiore, invece, è stata riprodotta la camera da letto. Non mancano, inoltre, diversi oggetti della sua vita quotidiana come la bigiotteria e i vestiti.

TravelGlobe nasce nel 2014 da un’idea di Federico Klausner e Federica Giuliani, che collaboravano già da anni a progetti giornalistici. La filosofia era (ed è tutt’oggi) quella di rispondere alle esigenze di navigatori web più consapevoli attraverso contenuti completi e di qualità. La sua impostazione innovativa porta al centro dell’attenzione i desideri dei lettori, puntando non solo su destinazioni geografiche generiche, ma raccontando di itinerari non convenzionali e angoli di mondo meno conosciuti come spunti per creare itinerari in linea con il tempo disponibile, la stagione e il budget personale.

TravelGlobe è un giornale online di viaggi, benessere e cultura che produce e pubblica nuovi contenuti giornalmente ed edita l’omonimo mensile fotografico. Obiettivo del magazine mensile è quello di emozionare, far sognare, informare e incuriosire, per risvegliare interesse verso la destinazione trattata, scardinando la pigrizia del quotidiano.

L’articolo “Vere Storie Vere”, la mostra che racconta il mondo attraverso gli scatti di grandi fotoreporter (FOTO) sembra essere il primo su BlogSicilia – Quotidiano di cronaca, politica e costume.

Lascia un commento